Giacomo Agostino Brusco
N. Savona 23 agosto 1736
M. Genova 27 ottobre 1817
Relazioni di parentela: È fratello maggiore dei pittori Paolo Gerolamo e Angelo Stefano. Secondo F. Alizeri la figlia Nicoletta «anteponendo alle donnesche vanità lo studio delle lettere e delle matematiche, non avea maggior bene che di prendere sopra di sé le fatiche più ingrate del padre».
Non avendo figli maschi -in una lettera parla della sua «famiglia femminina» - la sua attività viene continuata, in maniera diversa, dai nipoti Antonio e Tommaso. Anche il fratello Stefano, pittore, non si sottrae a lavori di architettura e cartografia.
Ente/istituzione di appartenenza:
Qualifica: Ingegnere militare, architetto civile e cartografo.
Biografia:
Detto Bruschetto ad imitazione del fratello pittore. Nasce a Savona il 23 Agosto 1736 da Giovanni Battista coloritore di ceramiche e «uomo di modesta fortuna, benché derivasse di antico casato e cospicuo» (Alizeri) e da Anna Romé e viene battezzato nella cattedrale il 30 agosto.
Muore a Genova il 27 Ottobre 1817 e viene sepolto con tutti gli onori nella chiesa di San Martino di Albaro accanto alle spoglie della moglie Susanna Verando e della figlia Nicoletta, sua collaboratrice.
Produzione scientifica:
Produzione di cartografia manoscritta:
Produzione di cartografia a stampa:
Fonti d’archivio:
Bibliografia essenzialei:
F. ALIZERI, Notizie dei professori del disegno in Liguria dalla fondazione dell'Accademia, II, Genova, Sambolino, 1865.
N. CALVINI, Brusco Giacomo Agostino, in Dizionario biografico degli italiani, XIV, Roma, Istituto dell'Enciclopedia italiana, 1972. (Più interessante per gli aspetti architettonici che per quelli cartografici: «si dedicò per tutta la vita a opere di ingegneria, ma furono altri ad avere la gloria delle sue fatiche»).
L.C. FORTI, Le «gite» nel golfo della Spezia di Giacomo Brusco (1793-94). Dall'analisi topografica alla difesa marittima, in M. QUAINI (a cura di), Carte e cartografi in Liguria, Genova, Sagep, 1986, pp. 232-238.
L.C. FORTI, Note sulla rappresentazione cartografica del territorio di Giacomo Brusco, in Cartografia e istituzioni in età moderna, Genova, Società Ligure di Storia Patria, 1987, II, pp. 561-579.
S.E. PORTA, Un documento su Campo Ligure: il cabreo di Vincenzo Spinola, in Una famiglia e il suo territorio. Campo Ligure e gli Spinola tra medioevo ed età moderna, Campo Ligure, 2000, pp. 225-246.
L. PROFUMO MULLER, Brusco, Paolo Gerolamo, in Dizionario biografico degli italiani, cit., (interessante anche per il profilo di Angelo Stefano, pittore specializzato in vedute prospettiche e paesaggi).
M. QUAINI, Dalla cartografia del potere al potere della cartografia, in ID. (a cura di), Carte e cartografi in Liguria, Genova, Sagep, 1986, pp. 7-60.
M. QUAINI, A proposito di «scuole» e «influssi» nella cartografia genovese del Settecento e in particolare di influenze franco-piemontesi, in Cartografia e istituzioni in età moderna, II, Genova, Società Ligure di Storia Patria,1987, pp. 783-802.
L.Rossi, Lo specchio del Golfo. Paesaggio e anima della provincia spezzina, Sarzana, Agorà, 2003.
Altro:
Rimandi ad altre schede: Flobert; Gustavo; Panfilo Vanzoni Junor
Autore della scheda: Massimo Quaini