Carlo Giuseppe Antonio Vigna
N. Ivrea
M.
Relazioni di parentela: Figlio del misuratore Carlo Antonio Vigna (v. scheda).
Ente/istituzione di appartenenza:
Qualifica: architetto, misuratore
Biografia:
Di Ivrea. Attività documentata dal 1770 al 1791.
Produzione scientifica:
La produzione sinora identificata è limitata alla pianta di una chiesa di Ivrea ed al catasto di quella città, del quale è conservato presso l’Archivio di Stato di Torino solamente il sommarione e non la mappa. Nel verbale riportato sul volume si definisce “condeliberatario” della misura generale della città e territorio di Ivrea per contratto del 9 gennaio 1771, senza però citare quali fossero gli altri misuratori coinvolti. La mappa catastale sarebbe stata ultimata nel 1778, pubblicata e poi collaudata dal misuratore Gio Stefano Maffej.
Non sembrano invece a lui attribuibili altre carte risalenti agli anni del governo francese e sottoscritte “Vigna”, senza specificazione dell’autore, conservate presso il fondo Dipartimento della Sesia dell’archivio di Stato di Stato di Vercelli ed il fondo Carte Topografiche per A e B dell’archivio di Stato di Torino: il primo gruppo è costituito da carte del 1806 e del 1812 in cui l’autore si qualifica come geometra, mentre il secondo fondo comprende i Plan géometrique di diverse comunità piemontesi redatti in seguito ad un’ordinanza del governo del 1802 sotto la direzione dei geometri Furno e Momo, affiancati da diversi arpenteurs tra i quali Vigna: nella mappa di Vercelli tuttavia la sottoscrizione è di “Giacinto Vigna” e pare quindi possibile attribuire a tale autore anche le altre carte comprese in quella serie.
Produzione di cartografia manoscritta:
- Pianta della Chiesa di S. Gaudenzio [...], 29 agosto 1789 (AST, Carte Topografiche e disegni, Controllo Generale Finanze, Tipi annessi alle patenti secolo XVIII, Ivrea, 254).
- [Catasto della città e territorio di Ivrea], 16 luglio 1791, copia (AST, Azienda Generale Finanze, Catasto Antico del Piemonte, Ivrea, all. E, vol. 59).
Produzione di cartografia a stampa:
Fonti d’archivio:
Bibliografia:
Rimandi ad altre schede: Carlo Antonio Vigna, Gio Stefano Maffej.
Autore della scheda: Elena Marangoni