Ninni, Filippo

Filippo Ninni
N.
M.

Relazioni di parentela: Discendente di Alessandro Nini, anche se non si sa quale parentela lo leghi esattamente all’altro.

Ente/istituzione di appartenenza:
Qualifica: Architetto senese

Biografia:

Produzione scientifica:
Nel 1802 entrò nello Scrittoio delle Regie Fabbriche Granducali.
Fra il 1810 e il 1811 (durante il governo francese) operava a Siena nel ruolo di Architetto per l'Intendenza della Casa Imperiale e dei Beni della Corona nel Governo della Toscana.
Nel 1814-15, al ritorno dei Lorena, venne confermato Architetto a Siena sempre per conto dello Scrittoio. In questi anni si occupò della progettazione e del restauro di edifici pubblici (come la posta e locanda di Radicofani, e vari edifici civili e militari del Grossetano) e di lavori ad alcune strade del Senese.
Nel 1816 venne trasferito a Firenze, dove lavorò per circa un quindicennio.
Nel 1825 ricevette la nomina di "Accademico Professore di 1° classe" all'Accademia di Belle Arti di Firenze".
Nei primi anni della sua permanenza a Firenze ricevette diversi incarichi fuori città (dogana di Sansepolcro; saline di Volterra; Bagni di Montecatini), ma dal 1820 in poi lavorò quasi esclusivamente a Firenze per il restauro e mantenimento dei più importanti edifici pubblici religiosi e civili (Uffizi, Fortezza da Basso, chiesa di Orsanmichele, tribunale, zecca, Palazzo Pitti, ville mediceee, ecc.).
Nel 1832 venne dispensato dal servizio per malattia.
Nell’archivio della magistratura, ben segnalati nell’inventario, restano – a sua firma – una decina di planimetrie e disegni architettonici, tra i quali si segnalano le piante del magazzino del sale e tabacchi di Arcidosso del 1816 (ASF, Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche. Fabbriche Lorenesi, n. 2059, ins. 73), della posta di Rdicofani del 1823 (ASF, Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche. Fabbriche Lorenesi, n. 2087, ins. 25), del magazzino del sale di Empoli del 1828 (ASF, Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche. Fabbriche Lorenesi, n. 2111, ins. 62) e della villa reale di Castello di Firenze del 1828 (ASF, Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche. Fabbriche Lorenesi, n. 2112, ins. 135).

Produzione di cartografia manoscritta:

Produzione di cartografia a stampa:

Fonti d’archivio:

Bibliografia:
Cresti e Zangheri, 1978, p. 168; ASF, Scrittoio delle Fortezze e Fabbriche. Fabbriche Lorenesi.

Rimandi ad altre schede:

Autore della scheda: Anna Guarducci