Gastaldi, Giacomo

Giacomo Gastaldi
N. Villafranca Piemonte 1500
M. Venezia 1566

Relazioni di parentela:

Ente/istituzione di appartenenza:
Qualifica: Cartografo e cosmografo

Biografia:
Sebbene annoverato tra i maggiori cartografi del ‘500, le vicende della sua vita fino al 1539 sono ignote, né è possibile ricostruire dove e alla scuola di chi abbia acquisito la propria preparazione geografica. I suoi biografi ipotizzano che egli abbia lasciato in gioventù il Piemonte, trasferendosi a Venezia, allora una delle capitali della cartografia, dove risiedette per il resto della vita. Agli inizi degli anni ’40 doveva essere già noto negli ambienti
dotti perché cominciò a lavorare a una serie di carte. Intessè con il Ramusio, con il quale collaborò ad un’iniziativa di rilievo nel campo dell’editoria geografica, un vero e proprio sodalizio, giovandosi delle fonti in materia geografica da lui raccolte e nel contempo fornendogli precisi riferimenti cartografici entrando anche in rapporto con eminenti personalità con le quali si classificava come cosmografo della Repubblica di Venezia. Nel 1551 iniziò una lunga collaborazione con la Magistratura dei Savi alle Acque, cui presentò un disegno della laguna veneta tra l’Adige e il Piave fino al Lido. Nel 1557 venne nominato perito nella complessa disputa sulla possibilità di utilizzare le acque dell’Adige per irrigare la campagna veronese in questo periodo raggiunse la piena maturità nella produzione cartografica.Negli anni dal 1561 al 1563 preparò una serie di rilievi idrografici del corso del Brenta per i savi, tentò due volte di farsi assumere dai Savi alle Acque, nel 1561 come proto e nel 1563 come ingegnere, senza riuscire, in entrambi i casi, ad ottenere il numero di voti necessario a causa della politica del governo veneziano che gli preferì Sabbadino e Dal Cortivo, perché cittadini e non stranieri. Maggiori soddisfazioni da questo punto di vista le ebbe solo come perito del Magistrato dei Beni Inculti.

Produzione scientifica:

Produzione di cartografia manoscritta:

Produzione di cartografia a stampa:

Fonti d’archivio:

Bibliografia:
DBI;Treccani; Almagià 1929, p. 28; Baldacci 1967, p. 58;Karrow 1993; Laguna Venezia 2003, n. 5-6; Marinelli 1881, n. 539-544; Vantini1981, pp. 63-75.

Altro:
Documenti presenti nel catalogo CIRCE n. 3; cfr http://sbd.iuav.it

Rimandi ad altre schede:

Autore della scheda: Giuliana Baso, Francesca Rizzi e Vladimiro Valerio